La storia di Nor e Dis

Nor e Dis erano due amici molto uniti e si conoscevano fin dall’infanzia.

Nor era bello, alto, muscoloso, praticava sport, ma qualsiasi cosa facesse non gli riusciva: le ragazze che prima lo avvicinavano, poi lo allontanavano; gli amici, dopo averlo frequentato per un po’, lo scartavano; a scuola non andava bene anche se studiava molto; nello sport non riusciva ad avere molto successo benché si allenasse diverse ore al giorno.

Dis era tutto l’opposto, era diverso fisicamente, quasi inguardabile. Ma nonostante ciò era voluto bene da tutti e qualsiasi cosa lui facesse gli riusciva sempre!

Un giorno Nor, riuscendo faticosamente a mettere da parte il suo orgoglio aiutato anche dalla profonda amicizia che lo legava a Dis, gli disse: “Caro Dis, io ho tutto: la bellezza, la forza, l’intelligenza, eppure tutti mi allontanano; tu non hai niente di tutto ciò, anzi, ma i tuoi risultati sono sempre positivi e gli amici ti cercano e con tutti vai d’accordo. Mi sveli il tuo segreto?”

Dis gli rispose: “Tu sei il mio amico più caro e ti voglio aiutare, io ti darò una cosa con la quale tu potrai cambiare il tuo destino, però mi devi promettere che qualsiasi cosa tu faccia, la devi fare con questa cosa che ti darò”.

Nor glielo promise. Allora Dis prese un pezzo del suo cuore e glielo donò.

Francesco Guastella

RG 16/03/2013